Ambulatorio Malattie Infettive e Tropicali

Travel Clinic

L’attività ambulatoriale viene svolta presso l’ambulatorio dell’Istituto la mattina, Martedì e Giovedì dalle ore 10,30 alle ore 13,00. Lunedì, Mercoledì e Venerdì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17.30 previa prenotazione.

L'attività di vaccinazione si svolge presso l'Ambulatorio Infermieristico nei giorni: Lunedì, Mercoledì  e Venerdì pomeriggio.

L’ambulatorio di malattie tropicali - Travel Clinic è la sede naturale ove poter visitare uomini o donne italiani ed europei in partenza per o di ritorno dai tropici nonché  migranti  provenienti da paesi poveri ed affetti da patologie tropicali.

Il paziente che vuole accedere all’ambulatorio di malattie tropicali - Travel Clinic deve fare richiesta al proprio medico di medicina generale di visita di medicina del viaggiatore o malattie tropicali e chiamare per prenotare il CUP regionale al numero verde gratuito 80.33.33, o inviare richiesta tramite posta elettronica al seguente indirizzo: urp@inmi.it, o venire direttamente alle casse del poliambulatorio sempre con la prescrizione del medico di famiglia.

In caso di visita richiesta prima di un eventuale viaggio in area tropicale verranno consigliati comportamenti e stili di vita adeguati e, se necessario, vaccini o chemio profilassi a seconda del rischio di poter contrarre malattie infettive o tropicali in loco.

In caso di visita eseguita dopo il ritorno da un viaggio o, in caso di pazienti extracomunitari, dopo l’ingresso nel nostro paese, verranno raccolte le notizie cliniche che hanno giustificato la visita stessa e verranno eventualmente prescritti esami diagnostici e cure.

In caso di patologie acute e gravi tali da non poter essere adeguatamente gestite in ambulatorio il paziente potrà essere avviato immediatamente alla accettazione per il ricovero ordinario nella divisione di malattie tropicali.

Il Servizio fornisce:
visite specialistiche infettivologiche
profilassi vaccinale
visita al ritorno del viaggio
diagnosi e cura delle patologie da importazione
 

 

 Si possono effettuare le seguenti vaccinazioni:  Euro
VACCINO ANTITIFICO ORALE  8,80
VACCINO PNEUMOCOCCICO POLISACCARIDICO  20,71
VACCINAZIONE ANTIPOLIO ADULTI  6,70
VACCINAZIONE ANTICOLERICA  19,84
VACCINO DITANRIX DIFTERITE + TETANO  4,50
VACCINO DIFT. TETA. PERTO. POLIOM. TETRAVAC  40,00
VACCINO DUKORAL (ANTICOLERICO)  19,50
VACCINO ANTIAMARILLICO/FEBBRE GIALLA  15,54
VACCINO ANTIMENINGOCOCCICA  11,62
VACCINO ANTITETANICA  6,20
VACCINO ANTITIFICA  8,30
VACCINO EPATITE A  42,90
VACCINO EPATITE AB  28,50
VACCINO EPATITE B  13,50
OPERAZIONE VACCINALE  7,75
   NON  SI DANNO INFORMAZIONI SU VACCINI E PROFILASSI MALARICA VIA MAIL

 

Mail: emanuele.nicastri@inmi.it

  


facebook twitter youtube
Webmaster: Valerio Volpi