Indirizzo: Via Portuense, 292     Telefono: +39 06.55170.1    

Giornata europea di sensibilizzazione per il buon uso degli antibiotici 2019

Comunicati stampa    0 Commenti     15/11/2019

Buon uso degli antibiotici
18 novembre Giornata europea
18-24 novembre Settimana mondiale

Anche quest’anno l’INMI aderisce alle giornate di sensibilizzazione per il Buon uso degli antibiotici.

Materiale informativo per utenti e visitatori sarà affisso nelle aree comuni.
Nel corso della settimana sarà inoltre svolta un’indagine di prevalenza puntuale sulle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) e sull’uso degli antibiotici.
Personale INMI dedicato sarà presente per condurre lo studio dal lunedì al venerdì in tutte le Unità Operative di degenza. L’occasione sarà utile per richiamare l’attenzione e la sensibilità al tema del contrasto dell’antimicrobico-resistenza. Si confida nella massima disponibilità del personale medico ed infermieristico delle UOC nel collaborare allo svolgimento dell’indagine.

La Giornata europea degli Antibiotici, iniziativa di Sanità Pubblica che si svolge ogni anno il 18 novembre, e la Settimana mondiale 18-24 novembre 2019 promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, hanno come obiettivo la sensibilizzazione sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi. I dati più recenti confermano che nell’Unione europea il numero di pazienti infetti da batteri resistenti è in aumento e che la resistenza agli antibiotici rappresenta una delle minacce più temibili per la salute pubblica.

Per approfondimenti:

giornata degli antibiotici

calendar world antibiotic awareness

Torna all'inizio dei contenuti
ItalianEnglishFrenchGermanSpanish