U.O.S. Day Service Tubercolosi

 

L'INMI garantisce attraverso il Day Service dell’UOC MIAR un percorso assistenziale dedicato ai pazienti affetti da TB polmonare ed extrapolmonare dimessi al domicilio. Il Day Service assicura la presa in carico e la gestione unitaria di ogni caso di TB per tutta la durata del trattamento, anche attraverso il coordinamento con i servizi socio-sanitari territoriali, al fine di garantire che l’esito del trattamento sia sempre registrato e che sia raggiunto il successo terapeutico con un numero contenuto di pazienti persi al follow-up.
Afferiscono inoltre al Day Service dell’UOC MIAR per valutazione/trattamento dell’infezione tubercolare latente e della TB attiva:

soggetti che sono venuti in contatto con pazienti affetti da TB polmonare i quali seguono percorsi dedicati e specifiche modalità organizzative, anche nell’ambito di collaborazioni formalizzate con i Servizi di Igiene e Sanità Pubblica territoriali;
soggetti a rischio di TB: provenienti da aree ad elevata endemia tubercolare e appartenenti a gruppi di popolazione vulnerabili nell’ambito di collaborazioni formalizzate con Organizzazioni Sanitarie pubbliche e Non Governative e soggetti in trattamento con farmaci biotecnologici.
operatori sanitari per attività di sorveglianza periodica o post-esposizione TB secondo una specifica procedura operativa elaborata dall’UOC MIAR per le case di cura private accreditate.
Il Day Service dell’UOC MIAR è ubicato al piano terra del Padiglione “T. Pontano”. Il servizio è attivo tutte le mattine dei giorni feriali (7.30-13.30) e nel pomeriggio del martedì e giovedì (14.00-17.00).

L’Intradermoreazione alla tubercolina secondo Mantoux viene eseguita il lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30; è possibile prenotare il test presso gli sportelli amministrativi/casse dell’INMI e/o al centro unico di prenotazione regionale RECUP (numero verde: 80.33.33) o tramite posta elettronica (urp@inmi.it).
 

 


facebook twitter youtube
Webmaster: Valerio Volpi