U.O.C. Immunodeficienze Virali

e Neuro - Oncologia Infettiva

L’U.O.C. Immunodeficienze Virali e Neuro - Oncologia Infettiva svolge attività di ricovero ordinario, di Day Hospital e di ambulatorio. La Terza Divisione ha un orientamento tematico sulla Malattia da HIV/AIDS e patologie HIV-associate.

L’attività di ricovero ordinario è centrata principalmente sulle manifestazioni indice di AIDS, con particolare attenzione alla Demenza HIV-associata e alle altre manifestazioni neurologiche e psichiatriche in corso di malattia da HIV, e ai tumori HIV correlati, in particolare linfomi non-Hodgkin, Malattia di Hodgkin e Sarcoma di Kaposi. Nell’ambito dei tumori Hiv-associati, la Terza Divisione rappresenta il centro di riferimento all’interno dell’Istituto. Ampio spazio nella pratica assistenziale è dedicato inoltre alle altre patologie HIV-associate, nonché alle altre patologie di interesse infettivologico generale.

L’attività di Day Hospital è in primo luogo rivolta ai pazienti con malattia da HIV/AIDS in trattamento antiretrovirale. I pazienti vengono seguiti secondo criteri standardizzati di terapia e di monitoraggio della stessa, in particolare sul controllo delle resistenze di HIV, dell’aderenza del paziente al trattamento, del controllo del rischio di tossicità metabolica e del rischio di compromissione neurocognitiva. Il Day Hospital ha inoltre attivati al suo interno percorsi assistenziali strutturati per i pazienti HIV immigrati, donne in stato di gravidanza, pazienti anziani e pazienti HIV con malattia avanzata sintomatica.

L’attività di ricerca clinica verte in primo luogo su vari aspetti della malattia da HIV, quali storia naturale della Malattia da HIV in corso di trattamento, efficacia delle terapie antiretrovirali, aderenza alle terapie, impatto clinico dei test di resistenza, malattia neurologica, rischio oncologico nella popolazione HIV, farmacoeconomia degli antiretrovirali. Nell’ambito dell’attività di Day Hospital un grosso spazio, organizzativo e di risorse, è dedicato alle sperimentazioni cliniche, in particolare sui nuovi farmaci antiretrovirali e sulle nuove strategie di trattamento.

Direttore:
Dott. Andrea Antinori
Dirigenti Medici:
Dott.ssa Alba Lucia
Dott.ssa Ammassari Adriana
Dott. Baldini Francesco
Dott.ssa Giancola Maria Letizia
Dott.ssa Grisetti Susanna
Dott.ssa Maddaluno Rita
Dott. Biava Gianluigi
Dott. Zaccarelli Mauro
 
Caposala: Sig. Oliva Gian Piero
 
Numeri telefonici:
Reparto:         tel. n° +39 06.55170
Day Hospital: tel. n° +39 06.55170

 

 

 


facebook twitter youtube
Webmaster: Valerio Volpi