U.O.C. Chirurgia generale e dei trapianti d'Organo

 

Svolge attività di ricovero ordinario, di Day Hospital e di ambulatorio. La Divisione ha un orientamento di chirurgia dei trapianti e della chirurgia oncologica maggiore.

L’attività trapiantologica viene svolta attraverso la valutazione ambulatoriale dei pazienti presso gli ambulatori del POIT e successiva discussione multidisciplinare sulla idoneità del trapianto. Il parere favorevole di questa Commissione autorizza l’iscrizione del paziente in liste di attesa per trapianto.

Il trapianto viene eseguito in regime di degenza con preavviso al paziente di sole poche ore. Il reparto di degenza, le sale operatorie e la terapia intensiva dispongono di attrezzature e percorsi specifici per i pazienti trapiantati immunodepressi e suscettibili di infezioni opportunistiche.

L’attività di ricovero ordinario è centrata principalmente sulle patologie oncologiche, epatologiche, pancreatiche, nonché gastro-intestinali. L’attività chirurgica viene effettuata nelle nuove sale operatorie del POIT attrezzate con gli ultimi ritrovati tecnologici disponibili per la chirurgia epatobiliare e la chirurgia laparoscopica. Particolare attenzione viene posta sulle infezioni ospedaliere con processi controllati e sicuri per pazienti e personale sanitario nelle sale operatorie e nel reparto di degenza. Attualmente la Divisione, diretta dal Dott. Ettorre, svolge regolarmente una attività operatoria di alta specializzazione che conta negli ultimi 8 anni oltre 200 trapiantati di fegato 700 resezioni epatiche e oltre 500 interventi di chirurgia colon-rettale video laparoscopica, 200 colecistectomie video laparoscopiche/anno.

L’attività ambulatoriale viene svolta presso i locali del POIT situati all’entrata dell’Istituto INMI Spallanzani e presso gli ambulatori chirurgici situati nella Piastra del San Camillo.

LE SALE OPERATORIE:

Direttore:
Dott. Giuseppe Maria Ettorre
Dirigenti Medici:
Dott. Mirco Burocchi
Dott. Concetta Carriero
Dott. Pasquale Lepiane
Dott. Massimo Iappelli
Dott. Emanuele Santoro
Dott. Roberto Santoro
Dott. Giovanni Vennarecci
 
Caposala: Sig.ra Gaetana Carpagnano
 
Numeri telefonici:
Reparto:                   tel. n° +39 06.55170593 - +39 06.58705408
Fax:                                n° +39 06.58704719
Caposala:                 tel. n° +39 0655170587
Accoglienza:            tel. n° +39 06.55170588
Ambulatorio POIT: tel. n° +39 06.55170505

 


facebook twitter youtube
Webmaster: Valerio Volpi