U.O.C. Malattie Infettive dell'Apparato Respiratorio

MISSION

L’Unità operativa complessa di Malattie Infettive dell’Apparato Respiratorio (U.O.C. MIAR) garantisce l’attività assistenziale e di ricerca nell’area della tubercolosi e delle altre patologie infettive respiratorie, nonché delle patologie respiratorie non infettive dell’ospite immunocompromesso.

Assicura la presa in carico e il follow-up di ogni caso di tubercolosi (TB), comprese le forme resistenti ai farmaci, anche attraverso un modello di coordinamento Ospedale-Territorio che prevede l’integrazione con i servizi socio-sanitari territoriali al fine di garantire il successo terapeutico.

Garantisce un ambulatorio dedicato ai soggetti a rischio di TB provenienti da aree ad elevata endemia tubercolare e/o appartenenti a gruppi di popolazione vulnerabili, e agli operatori sanitari per attività di sorveglianza periodica o post-esposizione.

L’esperienza consolidata e le competenze maturate nella gestione della tubercolosi multiresistente ai farmaci (TB MDR) hanno permesso il riconoscimento all’U.O.C. Malattie Infettive dell’Apparato Respiratorio, di unico centro regionale autorizzato alla dispensazione dei nuovi farmaci per la cura della TB MDR.

Queste competenze sono state verificate durante l’audit clinico condotto presso l’UOC MIAR nel luglio 2017 dal Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie Infettive (ECDC) e dalla Società Respiratoria Europea (ERS), che hanno riconosciuto l’elevata qualità della gestione clinica della TB e della TB MDR e la conformità della stessa agli standard internazionali per la cura della TB (ISTC) definiti da ECDC/ERS. Di seguito le conclusioni dell’audit: “The aim of this audit was to assess if the management of TB patients at INMI is consistent with quality standards for TB care, e.g. according to the ESTC and/or ISTC applicable to the study period (versions from 2015 and earlier). Based on the observations made and analysis of the data collected, the auditors can state that to a very large extent the TB patients at INMI receive a high quality of TB care in line with the ISTC”.

Unità operative/Servizi della U.O.C.

L’U.O.C. Malattie Infettive dell’Apparato Respiratorio è ubicata nel Padiglione “T. Pontano”. La struttura è articolata in unità operative/servizi dedicate a specifiche attività

 connesse alla diagnosi e trattamento della tubercolosi e delle altre patologie infettive respiratorie.

L’U.O.C. Malattie Infettive dell’Apparato Respiratorio svolge attività diagnostico-terapeutica in regime di ricovero ordinario (24 posti letto), di Day Service/Ambulatorio TB dedicato, di Day-Hospital e di ambulatorio di pneumologia. A essa inoltre afferiscono un Servizio di Fisiopatologia Respiratoria e un servizio di Endoscopia Respiratoria che operano anche nel territorio erogando prestazioni a favore di pazienti esterni attraverso percorsi dedicati e specifiche modalità organizzative

    Direttore:  
    Dr. Fabrizio Palmieri
    Dirigenti Medici:
    Dr. Daniele Biagioli
    Dr.ssa Paola Mencarini
    Dr. Piero Ghirga
    Dr.ssa Gina Gualano
    Dr. Roberto Tonnarini
    Dr. Rocco Urso
    Dr.ssa Silvia Mosti
    Dr.ssa Maria Musso
   Dr. Carlo Pareo
    Dr. Paolo Migliorisi Ramazzini

 

 Come contattarci:
Direttore Dr. Fabrizio Palmieri (fabrizio.palmieri@inmi.it) CV Tel. +39 06.55170401 Fax +39 06.55170381
 Dirigenti Medici:
Dr. R. Urso (rocco.urso@inmi.it) Tel.06.55170481 Dr. R. Tonnarini (roberto.tonnarini@inmi.it) Tel.06.55170465
Dr.ssa A.G. Gualano (gina.gualano@inmi.it) Tel.06.55170541 Dr. P. Ghirga (piero.ghirga@inmi.it) Tel.06.55170467
Dr. D. Biagioli (daniele.biagioli@inmi.it) Tel.06.55170465 Dr.ssa S. Mosti (silvia.mosti@inmi.it) Tel.06.55170481
Dr.ssa P. Mencarini (paola.mencarini@inmi.it) Tel.06.55170467 Dr.ssa M. Musso (maria.musso@inmi.it) Tel.06.55170465
Dr. P. Migliorisi Ramazzini (paolo.migliorisi@inmi.it) Tel.06.55170467 Dr. Carlo Pareo ( carlo.pareo@inmi.it ) Tel.06.55170526
 
Caposala Sig.ra Emanuela Ercoli Tel. 06.55170466
Degenza ordinaria +39 06.55170445 Fax: 06.55170256
Day Service +39 06.55170463 Fax: 06.55170413
Servizio di Fisiopatologia Respiratoria Tel. 06.55170443
 

 

Degenza ordinaria

L’attività assistenziale in regime di ricovero ordinario è dedicata alla gestione e trattamento delle patologie infettive dell’apparato respiratorio, della TB polmonare, in particolare delle forme resistenti ai farmaci, e delle patologie respiratorie non infettive dell’ospite immunocompromesso. Il reparto di degenza è dotato di 24 posti letto, tutti in stanze a pressione negativa. La Degenza Ordinaria della U.O.C. MIAR è situata al primo piano del Padiglione “T. Pontano”.
Ai soggetti dimessi dalla degenza ordinaria è assicurata la continuità assistenziale tramite le attività di Day Service/Day Hospital e Ambulatorio divisionale. I medici dell’U.O.C. MIAR effettuano visite ambulatoriali il lunedì, martedì e giovedì mattina (visite pneumologiche) e mercoledì pomeriggio (visite infettivologiche).

È possibile prenotare la visita presso gli sportelli amministrativi/casse dell’INMI e/o al centro unico di prenotazione regionale RECUP (numero verde: 80.33.33) o tramite posta elettronica (urp@inmi.it).

Ambulatori Presi in Carico per Malattie Infettive Respiratorie ( APC MIAR )


L'INMI garantisce attraverso il APC dell’U.O.C. MIAR un percorso assistenziale dedicato ai pazienti affetti da TB polmonare ed extrapolmonare dimessi al domicilio. l'APC assicura la presa in carico e la gestione unitaria di ogni caso di TB per tutta la durata del trattamento, anche attraverso il coordinamento con i servizi socio-sanitari territoriali, al fine di garantire che l’esito del trattamento sia sempre registrato e che sia raggiunto il successo terapeutico con un numero contenuto di pazienti persi al follow-up.
Afferiscono inoltre l'APC dell’U.O.C. MIAR per valutazione/trattamento dell’infezione tubercolare latente e della TB attiva:         

  soggetti che sono venuti in contatto con pazienti affetti da TB polmonare i quali seguono percorsi dedicati e specifiche modalità organizzative, anche nell’ambito di collaborazioni formalizzate con i Servizi di Igiene e Sanità Pubblica territoriali;
soggetti a rischio di TB: provenienti da aree ad elevata endemia tubercolare e appartenenti a gruppi di popolazione vulnerabili nell’ambito di collaborazioni formalizzate con Organizzazioni Sanitarie pubbliche e Non Governative e soggetti in trattamento con farmaci biotecnologici.
operatori sanitari per attività di sorveglianza periodica o post-esposizione TB secondo una specifica procedura operativa elaborata dall’U.O.C. MIAR per le case di cura private accreditate.
L'APC dell’U.O.C. MIAR è ubicato al piano terra del Padiglione “T. Pontano”. Il servizio è attivo tutte le mattine dei giorni feriali (7.30-13.30) e nel pomeriggio del lunedì e mercoledì (14.00-17.00).

L’Intradermoreazione alla tubercolina secondo Mantoux viene eseguita il lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30; è possibile prenotare il test presso gli sportelli amministrativi/casse dell’INMI e/o al centro unico di prenotazione regionale RECUP (numero verde: 80.33.33) o tramite posta elettronica (urp@inmi.it).

Presso l’APC dell’UOC Malattie Infettive dell’Apparato Respiratorio è attivo anche un ambulatorio dedicato ai pazienti con sospetta/accertata Malattia da micobatteri non tubercolari (Nontuberculous Mycobacteria-NTM). Si tratta di gravi infezioni batteriche a trasmissione ambientale (la malattia non si trasmette per contatto interumano), la cui insorgenza è riconducibile alla presenza di specie micobatteriche diverse da quelle che causano la tubercolosi. I micobatteri non tubercolari sono causa di patologie infettive in netto aumento negli ultimi anni, soprattutto nelle nazioni industrializzate, con manifestazioni polmonari e sistemiche. La diagnosi, che si basa su criteri clinici e microbiologici, e la decisione sulla terapia richiedono adeguate competenze ed esperienze diagnostiche e cliniche con un approccio multidisciplinare (infettivologo-pneumologo).

Per accedere all’ambulatorio specialistico per le Malattie da micobatteri non tubercolari, ubicato al piano terra del Padiglione “T. Pontano” dell’INMI, è necessario prenotare una prima visita  specialistica pneumologica presso gli sportelli amministrativi/casse dell’INMI e/o tramite centro unico di prenotazione regionale RECUP (numero verde: 80.33.33).


Ambulatorio di Pneumologia

L’ambulatorio specialistico pneumologico dell’U.O.C. MIAR assicura la continuità assistenziale ai soggetti con patologie respiratorie non tubercolari dimessi dalla degenza ordinaria.

L’ambulatorio si occupa della prevenzione e della cura di patologie respiratorie infettive anche in presenza di broncopneumopatia cronica ostruttiva, enfisema polmonare e insufficienza respiratoria con obiettivo di ridurre la frequenza e la ripetizione di ricoveri per riacutizzazione. Ove necessario si esegue il monitoraggio e la prescrizione dell’ossigenoterapia.

L’ambulatorio specialistico pneumologico dell’U.O.C. MIAR, ubicato presso il Poliambulatorio dell’INMI, esegue visite la mattina dei giorni di lunedì, martedì e giovedì. La visita specialistica pneumologica può essere prenotata presso gli sportelli amministrativi/casse dell’INMI e/o al centro unico di prenotazione regionale RECUP (numero verde: 80.33.33) o tramite posta elettronica (urp@inmi.it).

Day Hospital

L'attività di Day Hospital garantisce la continuità assistenziale per i pazienti ricoverati e/o ambulatoriali affetti da patologie infettive dell’apparato respiratorio nei casi in cui siano necessari cicli di terapie e/o iter diagnostici. La suddetta modalità assistenziale è infatti prevista laddove sia necessaria l’erogazione di prestazioni complesse e/o invasive (quali ad esempio l’esecuzione di toracentesi, biopsie bronchiali, ecc.) o la messa in atto di specifici trattamenti che necessitano di monitoraggio clinico durante la loro attuazione.
Le prestazioni di Day Hospital sono eseguite nei locali del DH Unificato (tel. +39 06.55170347).

Servizio di Fisiopatologia Respiratoria

Il Servizio di Fisiopatologia Respiratoria eroga prestazioni diagnostiche strumentali sia ai pazienti ricoverati sia agli utenti ambulatoriali. Presso il Servizio di Fisiopatologia Respiratoria, ubicato al piano terra del Padiglione “T. Pontano”, si eseguono le seguenti prestazioni: 
spirometria semplice e globale;
test di broncodilatazione farmacologica;
diffusione alveolo-capillare del CO;
emogasanalisi arteriosa sistemica;
misurazione incruenta saturimentria percutanea;
test del cammino.

Le prestazioni diagnostiche strumentali di Fisiopatologia Respiratoria in regime ambulatoriale possono essere prenotate presso gli sportelli amministrativi/casse dell’INMI e/o al centro unico di prenotazione regionale RECUP (numero verde: 80.33.33) o tramite posta elettronica (urp@inmi.it).

Servizio di Endoscopia respiratoria

Il Servizio di Endoscopia Respiratoria eroga prestazioni sia ai pazienti ricoverati sia agli utenti ambulatoriali. La struttura, ubicata al piano terra del Padiglione “T. Pontano”, ha propri percorsi di accesso dedicati e separati, distinti per utenti interni e esterni. Nella struttura si eseguono le seguenti prestazioni:
broncoscopia flessibile diagnostica con le relative modalità di prelievo endoscopico (lavaggio bronchiale, BAL, biopsie bronchiali, biopsie polmonari transbronchiali, agoaspirato transbronchiale dei linfonodi mediastinici);
espettorato indotto;
somministrazione aerosolica di pentamidina.

Le prestazioni del Servizio di Endoscopia Respiratoria in regime ambulatoriale possono essere prenotate presso gli sportelli amministrativi/casse dell’INMI e/o al centro unico di prenotazione regionale RECUP (numero verde: 80.33.33) o tramite posta elettronica (urp@inmi.it).

Responsabile Clinico: Dr. Carlo Pareo
Caposala: Sig. Stefano Di Lorenzi
Servizio: tel. n°: +39 06.55170526

facebook twitter youtube
Webmaster: Valerio Volpi