U.O.C. Laboratorio di Biochimica Clinica

e Farmacologia

Il Laboratorio è certificato secondo la norma ISO 9001:2008

Direttore: Dott. Leopoldo P. Pucillo
Tel: +39.06.55170250
Email leopoldo.pucillo@inmi.it

Coord. Tecnico/Infermieristico: Dott. Mauro Brescia
Tel. +39.06.55170314
Email mauro.brescia@inmi.it
Fax 065599340

Equipe Dirigenti
Dott. Carlo Ferrari
Dott. Cristina Di Giacomo
Dott. Roberta D’Arrigo
Dott. Luigia Pucci
Dott. Daniela Fioriti

Il Laboratorio Di Biochimica Clinica e Farmacologia risponde alle esigenze diagnostiche di Clinici, Medici Specialisti, Medici di base e fornisce prestazioni sanitarie all'avanguardia rispetto agli standard nazionali ed internazionali.
Il Laboratorio:
Svolge attività di consulenza ed interpretazione delle analisi effettuate collaborando con il clinico per la stesura di percorsi diagnostici e terapeutici;

E’ dotato di una strumentazione all’avanguardia che si avvale delle più moderne tecniche di indagine diagnostica e garantisce un servizio di qualità ed efficienza di altissimo profilo.

Offre una gamma di prestazioni nell'ambito della Patologia Clinica che possono soddisfare le numerose necessità dell'utenza.

Fornisce ai professionisti interni ed esterni all'Azienda indicazioni diagnostiche appropriate di importanza basilare per una corretta interpretazione clinica e monitoraggio terapeutico.

Corelab: fortemente automatizzato ad elevato flusso di produttività, permette di gestire il campione con il minimo intervento per l’operatore garantendo il riconoscimento positivo dei campioni, l’esecuzione analitica con abbattimento degli errori pre-analitici e del rischio biologico.

Vi si eseguono analisi di Chimica Clinica, Ematologia e coagulazione, Immunometria (marcatori tumorali ed ormoni).
Autoimmunità: pannello di test diagnostici per malattie autoimmuni organo e non organo specifiche.
Biochimica speciale e farmacologia: dotata di strumentazione a più bassa produttività ed automazione in cui vengono effettuati esami ad alta specializzazione e orientati verso una diagnostica avanzata innovativa e alla ricerca, quali quelli relati allo sviluppo di autoimmunità, allo studio delle proteine plasmatiche coinvolte nella risposta ad agenti infettivi, allo studio della farmacocinetica, farmacodinamica.

 I principali temi sono stati:
AllegatoA2  
Procedure di invio campioni da istituzioni esterne
Modulo di richiesta per il dosaggio dei farmaci antiretrovirali e antibiotici
consenso informato per test genetici
 

 


 


facebook twitter youtube
Webmaster: Valerio Volpi