U.O.C. Laboratorio Immunologia Cellulare

Dott. Federico Martini
Dott. Chiara Agrati
Telefono: 06.551701


Il Laboratorio di Immunologia Cellulare è situato al primo piano del Padiglione Del Vecchio, ed è composto da cinque laboratori.

L’offerta diagnostica del Laboratorio di Immunologia Cellulare riguarda lo studio citofluorimetrico delle differenti sottopopolazioni del sistema immunitario.

Tale esame, eseguito presso L’Unità Organizzativa Semplice di Citofluorimetria e Cell Sorting, corrisponde a circa 76.000 determinazioni annue sui pazienti afferenti alle Divisioni Cliniche, ai Day Hospital ed al Poliambulatorio dell’Istituto, nonché su campioni provenienti da altri Istituti; esso comprende la caratterizzazione dei principali tipi di cellule del sistema immunitario (Linfociti T CD3, Thelper CD4, Tcitotossici CD8, Linfociti B, Linfociti NK), ed è normalmente utilizzato per la valutazione della competenza immunologica, e per la valutazione dell’esito del trattamento farmacologico della malattia da HIV.

Dal punto di vista organizzativo, il Laboratorio è suddiviso in tre differenti aree:

L’area diagnostica, con l’Unità Organizzativa Semplice di Citofluorimetria, ove viene eseguita la routine citofluorimetrica sui pazienti afferenti alle Divisioni Cliniche ed ai Day Hospital dell’Istituto. Il parco macchine a disposizione comprende cinque analizzatori.
L’area di ricerca pre-clinica di trasferimento, che gestisce lo sviluppo, l’organizzazione e l’esecuzione dei protocolli sperimentali sui pazienti in collaborazione con le Divisioni di Ricerca Clinica.
L’area di ricerca di base, che si occupa dello studio delle interazioni tra ospite e patogeno e dello sviluppo di nuovi approcci diagnostici e di nuove terapie basate sul potenziamento della risposta immune.

facebook twitter youtube
Webmaster: Valerio Volpi