PRIMO PREMIO LAZZARO SPALLANZANI SCIENZA MADRE


 

Roma, 7 Ottobre 2018

Lucia Banci, Emmanuelle Marie Charpentier e Laurence Zitvogel sono le tre donne a cui va il premio Scienza Madre promosso dall’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani IRCCS di Roma. Il riconoscimento nasce per rendere omaggio a donne che hanno dedicato la loro vita alla ricerca nel campo medico scientifico raggiungendo importanti obiettivi. Il premio sarà conferito, dal Direttore Generale Marta Branca,  nel corso di una cerimonia in programma nella sala Auditorium dell’Inmi Lazzaro Spallanzani, via Portuense 292 Roma, domenica 7 ottobre alle 17.30. 

Emmanuelle Marie Charpentier è una biochimica, genetista e microbiologa francese, membro dell'Accademia delle scienze e dell'Accademia delle tecnologie. Nata a Juvisy-sur-Orge, 11 dicembre 1968. Direttore del dipartimento di Biologia delle infezioni della Società Max Planck di Berlino.

Laurence Zitvogel è un oncologo e immunologo francese. Nata a Suresnes il 25 dicembre 1963.  Oncologo a Villejuif e direttore del Dipartimento di Immunologia dei Tumori e Immunoterapia di Gustave-Roussy. Il 14 luglio 2018 è promossa a Ufficiale dell'Ordine Nazionale della Legion d'Onore .

Lucia Banci è Professore di Chimica presso l'Università di Firenze. Nata a Firenze, 20 maggio 1954. Laurea in Chimica, 110/110 e lode, luglio 1978, Università degli Studi di Firenze. Banci è la sola italiana a essere insignita del riconoscimento. Docente di Chimica generale ed inorganica presso l’Università di Firenze e già direttore del Centro Risonanze Magnetiche (CERM).

Leggi il programma



 


facebook twitter youtube
Webmaster: Valerio Volpi