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Domande frequenti F.A.Q.

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Domande Frequenti (F.A.Q.)

Come si prenota una visita specialistica con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale)

Le visite sono prenotabili telefonicamente al numero 06 99 39 dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 19,30 e il sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,00. Occorre essere in possesso della prescrizione del proprio medico e verificare che sulla richiesta sia indicato il codice fiscale. Munirsi di carta e penna per segnare data e ora dell’appuntamento. È possibile anche effettuare le prenotazioni presso il CUP dell’Istituto dalle ore 7,30 alle 18.00, dal lunedì al venerdì ed il sabato e prefestivi dalle ore 07,30 alle ore 12.00 con la richiesta del medico curante ed il codice fiscale.

Cosa devo portare al momento della visita?

Il giorno della visita occorre presentarsi con l’impegnativa del medico e la tessera sanitaria. Il pagamento del ticket, deve avvenire prima di effettuare la prestazione. Il pagamento si effettua solo presso il CUP dell’Istituto.

Ho un esenzione per il ticket, devo passare alle casse CUP?

Si, anche un caso di esenzioni, occorre passare per le casse del CUP. Per usufruire dell’esenzione è indispensabile che il medico abbia inserito nella prescrizione, nell’apposito spazio, il codice di esenzione. In assenza di detto codice, l’operatore non potrà applicare l’esenzione.

Come faccio a pagare la prestazione prenotata?

Occorre passare alle casse del CUP dell’Istituto dalle ore 7,30 alle 18.00, dal lunedì al venerdì ed il sabato e prefestivi dalle ore 07,30 alle ore 12.00 con la richiesta del medico curante e la tessera sanitaria. Potrà effettuare il pagamento oltre che in contanti, anche con bancomat, carta di credito, assegno bancario e SISALPAY. Verrà rilasciata una ricevuta di pagamento.

Posso prenotare una visita con il Servizio Sanitario Nazionale e scegliere un medico?

È possibile scegliere l’equipe medica/divisionale, le visite verranno effettuate dal medico della divisione individuato per quella giornata.

Come posso disdire una visita?

Occorre richiamare i numeri attraverso cui sono state effettuate le prenotazioni (vedi sopra) o recandosi direttamente al CUP dell’Istituto dalle ore 7,30 alle 18.00, dal lunedì al venerdì ed il sabato e prefestivi dalle ore 07,30 alle ore 12.00.

Come si prenota una visita specialistica e/o una prestazione in libera professione/a pagamento?

Queste visite si prenotano telefonicamente al numero 06.9939 dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30alle 19,30 e il sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,00, gli operatori sono in grado di comunicare al paziente l’importo del compenso del professionista prescelto. È anche possibile effettuare le prenotazioni presso il CUP dell’Istituto dalle ore 7,30 alle 18.00, dal lunedì al venerdì ed il sabato e prefestivi dalle ore 07,30 alle ore 12.00.

Devo effettuare dei prelievi del sangue, devo prendere appuntamento?

Non occorre effettuare prenotazioni per le analisi del sangue e/o per consegnare campioni chimici. Occorre presentarsi presso il poliambulatorio dell’Istituto dal lunedì al sabato dalle ore 7,30 alle ore 10,00, con l’impegnativa del medico prendere il numero smista code presso l’apposita macchinetta situata all’ingresso del poliambulatorio; autorizzare la richiesta del medico agli sportelli del CUP e seguire le indicazioni fornite dagli operatori delle casse.

Ci sono sportelli preferenziali per persone con patologie particolari e/o invalidi?

Presso il poliambulatorio, vi è uno sportello dedicato a:

  • invalidi civili
  • donne in stato di gravidanza
Posso ritirare i referti online?

È possibile ricevere i referti online richiedendo al CUP, al momento dell’accettazione della pratica, le credenziali di accesso. Il personale preposto fornirà tutte le indicazioni.

Come faccio a chiedere copia della cartella clinica?

Il paziente che è stato ricoverato o persona da lui delegata, con una fotocopia del documento dell’interessato, può richiedere copia delle cartella clinica e pagare l’importo previsto: € 13.00 direttamente presso gli sportelli del CUP. Il ritiro della documentazione sanitaria potrà essere effettuato a partire dal 30° giorno successivo alla richiesta presso l’Ufficio Ritiro Referti esibendo un documento di identità. Orario di apertura per il ritiro: il lunedì e mercoledì dalle ore 07.30 alle ore 18.00, il venerdì sabato e prefestivi dalle ore 7,30 alle ore 12,00.

Come faccio a chiedere copia della cartella clinica della visita ambulatoriale?

L’Istituto non rilascia copia della cartella ambulatoriale, ma viene rilasciata una relazione medica che ne riassume i contenuti effettuando una prenotazione con la divisione che ha effettuato la precedente visita.

Posso prenotare una visita se chiamo l’Ufficio Relazioni con il Pubblico?

L’URP è provvisto della banca dati necessaria per effettuare prenotazioni ambulatoriali. Occorre inviare un email: urp@inmi.it

Sono in gravidanza, posso prenotare una visita?

Presso il poliambulatorio dell’Istituto è presente il centro di prevenzione pre-perinatali, che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle malattie infettive prima e durante la gravidanza. Si effettuano: consulenza Infettivologica in gravidanza per le donne con un documentato problema infettivo logico; consulenza Preconcezionale per coppie sierodiscordanti: il servizio è riservato alle coppie sierodiscordanti (es. HIV+/HIV-) con desiderio genitorialità. Si possono eseguire indagini sierologiche per tutte le malattie di origine infettiva a trasmissione materno-fetale (rosolia, toxoplasmosi, HIV, epatite virale, sifilide, ecc.). Le consulenze e le visite specialistiche si prenotano al CUP dell’Istituto e/o telefonicamente al numero 80.33.33

Dove posso ritirare i referti delle prestazioni effettuate?

I referti si ritirano presso gli sportelli CUP  il Padiglione “Di Raimondo” – CUP

Dal Lunedì al venerdì , dalle ore 07.30  alle ore 18:00

Il sabato dalle ore 07:30 alle ore 12:00

I referti delle prestazioni di radiodiagnostica, anatomia patologica, spirometrie e le copie delle cartelle cliniche potranno essere ritirati esclusivamente presso il CUP al padiglione Di Raimondo, dal lunedì al venerdì dalle ore 07:30 alle ore 18.00 ed il sabato dalle ore 07:30 alle ore 12:00.

 

Si ricorda che, in caso di mancato ritiro del referto entro 30 giorni dalla sua disponibilità, al cittadino viene addebitata l’intera tariffa delle prestazioni erogate. Per tutelare la privacy degli utenti, i risultati degli esami devono essere ritirati da chi ha fruito della prestazione o da persona delegata per iscritto, in possesso del documento di identità della persona che è stata sottoposta all’esame.

 

Cosa devo fare per effettuare il test H.I.V.?

Anche senza richiesta del medico curante, potrai effettuare il test recandoti presso la stanza 13 dell’Istituto, ambulatorio CRAIDS, il test si esegue con un semplice prelievo di sangue, è gratuito e il risultato viene comunicato personalmente solo a chi si è sottoposto all’esame. Tutti gli operatori sanitari garantiscono il segreto professionale.

Dove posso ritirare i referti del test H.I.V.?

Il risultato dei test HIV, viene consegnato presso l’ambulatorio CRAIDS, stanza 13 all’interno dell’Istituto, nei giorni ( vedi pagina Amb. CRAIDS).

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