Indirizzo: Via Portuense, 292     Telefono: +39 06.55170.1    

Domande frequenti F.A.Q.

Come si prenota una visita specialistica con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale)?


Le visite sono prenotabili telefonicamente al numero RECUP 06.99.39 dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 19,30 e il sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,00. Occorre essere in possesso della prescrizione del proprio medico e verificare che sulla richiesta sia indicato il codice fiscale. Munirsi di carta e penna per segnare data e ora dell’appuntamento. È possibile anche effettuare le prenotazioni presso il CUP dell’Istituto dalle ore 7,30 alle 18.00, dal lunedì al venerdì ed il sabato e prefestivi dalle ore 07,30 alle ore 12.00 con la richiesta del medico curante ed il codice fiscale.

Cosa devo portare al momento della visita?


Il giorno della visita occorre presentarsi con l’impegnativa del medico e la tessera sanitaria. Il pagamento del ticket, deve avvenire prima di effettuare la prestazione. Il pagamento si effettua solo presso il CUP dell’Istituto.

Ho un esenzione per il ticket, devo passare alle casse CUP?


Se ha effettuato la prenotazione ed è in possesso del foglio di prenotazione non occorre passare alle casse, potrà presentarsi direttamente presso il servizio che eroga la prestazione.

Come faccio a pagare la prestazione prenotata?


Occorre passare alle casse del CUP dell’Istituto dalle ore 7,30 alle 18.00, dal lunedì al venerdì ed il sabato dalle ore 07,30 alle ore 12.00 con la richiesta del medico curante e la tessera sanitaria. Potrà effettuare il pagamento oltre che in contanti, anche con bancomat, carta di credito, assegno bancario. E con il sistema PagaOnLine, sviluppato da LAZIOcrea per conto della Regione Lazio permette ai cittadini di effettuare pagamenti, attraverso strumenti elettronici, per le prestazioni sanitarie prenotate attraverso il Recup. http://www.inmi.it/recup

Posso prenotare una visita con il Servizio Sanitario Nazionale e scegliere un medico?


È possibile scegliere l’equipe medica/divisionale, le visite verranno effettuate dal medico della divisione individuato per quella giornata.

Come posso disdire una visita?


Occorre richiamare i numeri attraverso cui sono state effettuate le prenotazioni (vedi sopra) o recandosi direttamente al CUP dell’Istituto dalle ore 7,30 alle 18.00, dal lunedì al venerdì ed il sabato e prefestivi dalle ore 07,30 alle ore 12.00.

Come si prenota una visita specialistica e/o una prestazione in libera professione/a pagamento?


Queste visite si prenotano telefonicamente al numero RECUP 06.99.39 dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 19,30 e il sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,00, gli operatori sono in grado di comunicare al paziente l’importo del compenso del professionista prescelto. È anche possibile effettuare le prenotazioni presso il CUP dell’Istituto dalle ore 7,30 alle 18.00, dal lunedì al venerdì ed il sabato e prefestivi dalle ore 07,30 alle ore 12.00.

Devo effettuare dei prelievi del sangue, devo prendere appuntamento?


Non occorre effettuare prenotazioni per le analisi del sangue e/o per consegnare campioni chimici. Occorre presentarsi presso il poliambulatorio dell’Istituto dal lunedì al sabato dalle ore 7,30 alle ore 10,00, con l’impegnativa del medico prendere il numero smista code presso l’apposita macchinetta situata all’ingresso del poliambulatorio; autorizzare la richiesta del medico agli sportelli del CUP e seguire le indicazioni fornite dagli operatori delle casse.

Ci sono sportelli preferenziali per persone con patologie particolari e/o invalidi?


Presso il poliambulatorio, vi è uno sportello dedicato a:

  • invalidi civili
  • donne in stato di gravidanza

Posso ritirare i referti online?


È possibile ricevere i referti online richiedendo al CUP, al momento dell’accettazione della pratica, le credenziali di accesso. Il personale preposto fornirà tutte le indicazioni.

Come faccio a chiedere copia della cartella clinica?


Il paziente che è stato ricoverato o persona da lui delegata, con una fotocopia del documento dell’interessato, può richiedere copia delle cartella clinica e pagare l’importo previsto: € 13.00 direttamente presso gli sportelli del CUP.

Come faccio a chiedere copia della cartella clinica della visita ambulatoriale?


L’Istituto non rilascia copia della cartella ambulatoriale, ma viene rilasciata una relazione medica che ne riassume i contenuti effettuando una prenotazione con la divisione che ha effettuato la precedente visita.

Posso prenotare una visita se chiamo l’Ufficio Relazioni con il Pubblico?


L’URP è provvisto della banca dati necessaria per effettuare prenotazioni ambulatoriali. Occorre inviare un email: urp@inmi.it

Sono in gravidanza, posso prenotare una visita?


Presso il poliambulatorio dell’Istituto è presente il Centro per le malattie infettive in gravidanza, che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle malattie infettive prima e durante la gravidanza. Si effettuano: consulenza Infettivologica in gravidanza per le donne con un documentato problema infettivologico; consulenza Preconcezionale per coppie sierodiscordanti: il servizio è riservato alle coppie sierodiscordanti (es. HIV+/HIV-) con desiderio genitorialità. Si possono eseguire indagini sierologiche per tutte le malattie di origine infettiva a trasmissione materno-fetale (rosolia, toxoplasmosi, HIV, epatite virale, sifilide, ecc.). Le consulenze e le visite specialistiche si prenotano al CUP dell’Istituto e/o telefonicamente al numero RECUP 06.99.39 .

Dove posso ritirare i referti delle prestazioni effettuate?


I referti si ritirano presso gli sportelli CUP dell’INMI.
Dal Lunedì al Venerdì , dalle ore 07.30 alle ore 18:00
Il sabato dalle ore 07:30 alle ore 12:00
I referti delle prestazioni di radiodiagnostica, anatomia patologica, spirometrie e le copie delle cartelle cliniche potranno essere ritirati esclusivamente presso il CUP al padiglione Di Raimondo, dal lunedì al venerdì dalle ore 07:30 alle ore 18.00 ed il sabato dalle ore 07:30 alle ore 12:00.
Si ricorda che, in caso di mancato ritiro del referto entro 30 giorni dalla sua disponibilità, al cittadino viene addebitata l’intera tariffa delle prestazioni erogate. Per tutelare la privacy degli utenti, i risultati degli esami devono essere ritirati da chi ha fruito della prestazione o da persona delegata per iscritto, in possesso del documento di identità della persona che è stata sottoposta all’esame.

Cosa devo fare per effettuare il test H.I.V.?


Anche senza richiesta del medico curante, potrai effettuare il test recandoti presso la stanza 13 dell’Istituto, ambulatorio CRAIDS, il test si esegue con un semplice prelievo di sangue, è gratuito e il risultato viene comunicato personalmente solo a chi si è sottoposto all’esame. Tutti gli operatori sanitari garantiscono il segreto professionale.

Dove posso ritirare i referti del test H.I.V.?


Il risultato dei test HIV, viene consegnato presso l’ambulatorio CRAIDS, stanza 13 all’interno dell’Istituto, nei giorni ( CRAIDS ).

How do I book a specialist consultant-based service through the NHS (National Health System -SSN)?


You can book an appointment or consultation:
Email: prenotazioni.spallanzani@inmi.it
Outpatient booking Centre (CUP): Monday — Saturday 7.30 am — 18.00 pm
Telephone: RECUP 06.99.39 Monday-Friday 7.30 am— 19.30pm
Saturday 7.30 am – 13.00 pm
Please make sure you keep pen and paper handy to write down the details.

What should I bring for my appointment?

  • GP’s referral with the written Italian Fiscal Code on it;
  • Italian Fiscal Code;
  • Healthcare Card;
  • Ticket price before the appointment must be obtained.

Do I have to reach the Outpatient Booking Offices if I have exemption ticket?

  • If you have booked the appointment and you are in possession of the booking form then you can access directly the service.
  • If you haven’t booked the appointment, go to the Outpatient Booking Offices and access the service. How do I pay for my booked appointment?

Go to Outpatient Booking Centre (CUP), Monday — Friday, 7.30 — 18.00 and on Saturday 7.30 — 12.00 am, with GP’
The payment solutions are cash, prepaid cards, credit cards, bank transfers or you can click the link pagaonline and pay virtually.

Can I choose the specialist consultant?


You can choose the medical team but not the specialist.

How do I cancel my appointment?


You can cancel your appointment emailing, coming directly to our front offices or calling the number through whom you have previously booked.

How do I book a specialist consultation and /or a consultation on payment (ALPI)?


Email: alpi@inmi.it
Hospital’s front offices/Booking Centre: Monday — Friday, 7.30 -18.00 and on Saturday 7.30 — 12.00 am.
Phone: RECUP 06.99.39 on the opening times: Monday — Friday, 7.30 — 19.30 and on Saturday 7.30 — 13.00. The receptionists are able to tell you the specialist’s consultation fee.

Do I have to book the blood test appointment?


No booking is needed for blood tests and delivering chemical samples. However, you must be inside the Outpatient Department Service, Monday — Saturday, 7.30 am- 10.00 am, with the GP’s referral and having taken from the code dispense emitter your ticket. Follow the indications given by the receptionists.

Is there an office service only for disabled people or people with particular pathologies?


No, there is not. However, there is a great frequency in summoning and giving priority to people with frail health.

Can I withdraw my health records online?


It is possible to receive your health records online if you have in your possession the appointment code, which is provided by Booking Centre, and only on subject request.
Go to scarica referto and follow the procedure. The stuff will provide further details.

How much will it cost to obtain a copy of my health record and where should I request it?


The charge/fee is 13.00 € and you have to pay it at the Booking Centre. You will need to provide copies of your identity card and/or the authorization’s subject request.

Can I request the clinic health record?


No copy is provided. However, it may be given a written account about your health state by making a request to the consultant.

Can I book an appointment through Public Relations Office?

I am pregnant. Can I book an appointment?


Yes. Consultancies and specialist consultancies can be booked through email: prenotazioni.spallanzani@inmi.it, hospital’s front offices/ Booking Centre (CUP) and/or telephone RECUP 06.99.39
Inside the hospital, there is a dedicated service for expecting mothers and wishing-pregnancy women.

Where can I withdraw my healthcare records?


You can withdraw your healthcare records at the hospital’s front offices (CUP) and/or online through ESCAPE.
The service is available Monday- Friday, 07.30 — 18.00 and on Saturday 07.30 -12.00.

What should I do to have a HIV TEST?


You can have an HIV test in the ROOM 13, CRAIDS ambulatory, even without GP’s referral. The service is free, it is necessary a blood test and the result is communicated only to the subject in question.

Where should I withdraw HIV test records?


It is provided in the ROOM 13, CRAIDS ambulatory. For further information go the CRAIDS ambulatory page.

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