L’UOC Infezioni Sistemiche dell’Immunodepresso si caratterizza per l’interesse nello studio delle infezioni gravi. In particolare, nella gestione di:
- Infezioni in Cardiologia/UTIC: Endocardite – batteriemia/sepsi (+/- CVC correlata)
- Infezioni di pace-maker
- Infezioni in Cardiochirurgia/UTIC: Infezione della ferita chirurgica- Sternite/mediastinite – Endocardite su valvola nativa o protesica
- Infezioni nel paziente cardiotrapiantato
- Infezioni VAD
- Infezioni in Centri di Rianimazione: Polmonite/VAP
- Infezioni da MDR
- Infezioni nel paziente trapiantato
- Infezioni in Ortopedia e Chirurgie specialistiche: Osteomielite acuta e cronica- Infezioni di protesi articolari – Infezioni in pazienti politraumatizzati
- Infezioni di cute e tessuti molli
- Infezioni acute da clostridioides
Obiettivo dell’Ambulatorio è quello di offrire all’utenza un servizio innovativo, altamente qualificato, in linea con le evidenze scientifiche e tempestivo per la diagnosi, cura e follow-up di patologie infettive gravi o di difficile gestione. L’attività ambulatoriale è rivolta prevalentemente al monitoraggio diagnostico e clinico dei pazienti affetti da infezioni gravi e da patologie infettive di difficile gestione, come le osteomieliti.
In particolare, potranno essere visitati:
- i pazienti in lista di trapianto per la valutazione infettivologica;
- i pazienti trapiantati che presentino patologie infettive non necessitanti il ricovero;
- i pazienti affetti da infezioni ossee, soprattutto osteomieliti croniche o infezioni protesiche;
- i pazienti in trattamento domiciliare per infezioni batteriche croniche;
- i pazienti con febbre di natura da determinare.
L’attività ambulatoriale si svolge il lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 09:00 alle 13:00 nei locali dell’Ambulatorio dell’INMI.
Per prenotazioni inviare una mail a prenotazioni.spallanzani@inmi.it o telefonare allo 069939 chiedendo della visita infettivologica ambulatorio infezioni sistemiche e osteoarticolari.