L’ambulatorio Presi in Carico per Immunodeficienze Virali (APC IMD) è dedicato all’assistenza ambulatoriale delle persone con infezione da HIV, con particolare attenzione alla terapia del paziente naive, alla gestione delle comorbidità e delle coinfezioni (virus epatitici, SARS-CoV-2, tubercolosi), agli screening e alle vaccinazioni previste. Inoltre è attivo un percorso di gestione delle persone con infezione da HIV e multiresistenza con accesso a farmaci innovativi ove necessari.
L’ambulatorio segue oltre 6.600 persone con HIV e accoglie ogni anno circa 150 persone con nuova diagnosi di infezione da HIV.
Presso l’Ambulatorio è attiva un’Unità Trail Clinici sulla terapia antiretrovirale e al momento sono aperti oltre 20 trial clinici, sia osservazionali che interventistici di fase 2 e di fase 3. L’ambulatorio si caratterizza anche per l’interesse nelle aree di ricerca clinica legate alla terapia antiretrovirale, in particolare alle strategie di semplificazione terapeutica, alla gestione delle persone con infezione da HIV multi-resistente e ai vari step dell’infezione da HIV, dai quadri di infezione acuta alla diagnosi tardiva.
L’attività ambulatoriale per le visite di controllo si svolge dal lunedì al sabato con orario 7.30-13.30 mentre le prime visite infettivologiche per la presa in carico di persone con nuova diagnosi di infezione da HIV nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 14 alle 17.
L’ambulatorio opera in stretta collaborazione multidisciplinare con gli altri ambulatori specialistici per la gestione delle comorbidità non infettive associate ad HIV, per l’assistenza della donna HIV-positiva in gravidanza, con l’Ambulatorio PrEP/IST e con le Unità di Degenza dell’Istituto per il ricovero in caso di patologie in fase di acuzie.
Per le persone con HIV con elevata fragilità clinica o sociale l’APC IMD collabora con il Centro di Coordinamento per i Trattamenti a Domicilio per l’attivazione delle cure domiciliari e con il Servizio Sociale Ospedaliero.
Per informazioni inviare mail ad apcimmuno@inmi.it o telefonare al numero 0655170333