Indirizzo: Via Portuense, 292     Telefono: +39 06.55170.1    

AMBULATORIO PrEP (PER HIV) E INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMISSIBILI

Senza categoria    0 Commenti     11/07/2023

L’Ambulatorio PrEP (profilassi pre-esposizione per l’infezione da HIV) e IST (infezioni sessualmente trasmissibili) dell’I.N.M.I. “Lazzaro Spallanzani” di Roma accoglie tutti coloro a rischio di contagio per HIV e altre IST o con diagnosi di IST.

L’Ambulatorio, attivo nell’Istituto dal 2017, è stato potenziato negli ultimi mesi per far fronte all’aumento di richieste. L’afferenza all’ambulatorio, infatti, è in costante crescita anche a seguito del recente riconoscimento della rimborsabilità della PrEP. Solo nel mese di giugno 2023 sono state effettuati circa 300 accessi per visite, prelievi e terapie di IST.

In Ambulatorio PrEP/IST è possibile effettuare le seguenti prestazioni:

–       Visita infettivologica con valutazione clinica e counselling sul rischio di infezione da HIV e di altre IST

–       Programmi di prevenzione farmacologica per HIV e prevenzione e cura delle IST che consistono in:

  • Vaccinazioni: vengono consigliati ed effettuati vaccini disponibili contro le principali infezioni sessualmente trasmissibili (epatite A e B, Meningococco B, papilloma virus, Mpox)
  • Screening per tutte le IST: vengono effettuati esami di laboratorio specifici per testare la presenza di IST come sifilide, gonorrea, chlamydia, HCV, mpox, papilloma virus (HPV), tramite prelievi di sangue e tamponi orofaringei e rettali e raccolta di urine
  • Screening e counselling sull’infezione da HIV: è possibile conoscere tutte le strategie di prevenzione dell’infezione da HIV, in particolare quelle farmacologiche, ed effettuare test diagnostico per HIV
  • PrEP (Profilassi pre-esposizione) per l’infezione da HIV: la PrEP è una profilassi farmacologica che protegge le persone a rischio dal contagio dall’infezione da HIV. Gli utenti interessati alla PrEP vengono presi in carico dall’ambulatorio con programmi di monitoraggio clinico e counselling trimestrale per HIV e IST e prescrizione della PrEP in regime di rimborsabilità
  • Profilassi di altre IST: l’ambulatorio è in linea con le nuove raccomandazioni sulle profilassi delle IST come la “Doxy-PEP”, nei casi selezionati come eleggibili.
  • Terapia delle IST: è possibile essere curati per tutte le infezioni diagnosticate sia con prescrizione medica di terapia da acquistare nelle farmacie territoriali, sia con la somministrazione intraospedaliera di farmaci che lo richiedono (es. la penicillina per la sifilide).

Il centro è attivo per le visite mediche infettivologiche dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Per prenotazioni contattare il CUP interno Spallanzani o di persona allo sportello, o tramite la e-mail prenotazioni.spallanzani@inmi.it o telefonicamente allo 0655170940.

Presso l’Ambulatorio IST è possibile inoltre effettuare prelievi ematici, somministrazioni di vaccini o terapie specifiche, medicazioni, dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 13, previa registrazione al CUP interno Spallanzani con le suddette modalità.

Torna all'inizio dei contenuti