Indirizzo: Via Portuense, 292     Telefono: +39 06.55170.1    

AMBULATORIO “STANZA 13” – CENTRO DI RIFERIMENTO AIDS

Senza categoria    0 Commenti     25/08/2023

All’ambulatorio “stanza13” possono rivolgersi tutti coloro che intendano eseguire un test per HIV o ricevere una consulenza sulla prevenzione dell’HIV e delle altre infezioni a trasmissione sessuale. Qui vengono fornite indicazioni sulle opportune misure di prevenzione e di profilassi vaccinale ed effettuata la prescrizione di eventuali accertamenti diagnostici e invio alle cure.

 

Non è necessaria alcuna prescrizione e tutte le attività sono offerte gratuitamente.

 

Il test HIV è eseguito in forma riservata o, su espressa richiesta, anonima. Oltre al test convenzionale, effettuato tramite prelievo di sangue, può essere offerto il test rapido il cui esito viene comunicato all’utente entro 15-20 minuti.

 

Presso la “stanza 13” si effettuano inoltre:

 

  • esecuzione di test rapidi per sifilide;

 

  • consulenza in caso di potenziali esposizioni ad HIV;

 

  • consulenza in caso di esposizioni professionali a rischio di infezioni a trasmissione parenterale;

 

  • offerta e gestione della profilassi farmacologica dell’infezione da HIV, quando indicata in persone recentemente esposte a rischio di contagio (profilassi post-esposizione, PEP);

 

  • consulenza per l’avvio a un percorso di prevenzione integrata per le persone HIV sieronegative ad alto rischio di contrarre l’infezione da HIV, comprendente la valutazione e l’eventuale avvio alla profilassi pre-esposizione (PREP);

 

  • accoglienza e valutazione iniziale delle persone con nuova diagnosi di infezioni da HIV e relativo avvio alle cure.

 

Tutte le attività sono svolte gratuitamente e in stretta collaborazione con gli altri servizi e con le altre U.O. dell’Istituto e con le strutture del territorio.

 

L’ambulatorio “Stanza 13” riceve lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 18.00.

 

Per appuntamenti inviare un’e-mail a stanza13@inmi.it o telefonare al numero 0655170645.

Torna all'inizio dei contenuti