Indirizzo: Via Portuense, 292 - Roma     Telefono: +39 06.55170.1     P.IVA: 05080991002

Enrico Girardi nominato Direttore Scientifico

Comunicati stampa    0 Commenti     29/08/2023

COMUNICATO STAMPA

28 AGOSTO 2023

 

Enrico Girardi nominato Direttore Scientifico

 Il Direttore Generale, dr. Angelo Aliquò, preso atto del decreto del Ministro della Salute, dr. Orazio Schillaci, ha ratificato la nomina del dr. Enrico Girardi a Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” – IRCCS.

Con la nomina del dr. Girardi, già Direttore Scientifico facente funzioni dal settembre 2021, si completa la direzione strategica dell’Istituto che dall’1 settembre accoglierà la nuova Direttrice Amministrativa, d.ssa Barbara Solinas.

 

Queste le parole del dr. Enrico Girardi: “Sono onorato. Penso che la nomina di un ricercatore interno sia un riconoscimento per il contributo dato dall’Istituto alla ricerca per le malattie infettive e negli ultimi anni, in particolare, sulla pandemia da COVID-19.

Seppur in una nuova veste, continuerò a lavorare per lo sviluppo della ricerca nel nostro Istituto con lo stesso entusiasmo e passione che mi ha sempre sostenuto come ricercatore qui allo Spallanzani sin dal 1989.

L’Istituto potenzierà la sua attività per il contrasto dei rischi epidemici e si impegnerà sui temi principali nel campo delle malattie infettive come la resistenza agli antimicrobici e lo sviluppo di nuovi strumenti per arrivare all’eliminazione nel nostro Paese di patologie come le epatiti virali, la tubercolosi, l’infezione da HIV”.

 

Così il Direttore Generale, dr. Angelo Aliquò: “Il dottor Girardi, oltre che un esperto ricercatore di fama internazionale, rappresenta anche una continuità importante per l’Istituto che, in questa fase post Covid, dovrà implementare le attività assistenziali, oltre che di ricerca, affinché si possa offrire alla Regione e alla comunità scientifica più in generale un punto di riferimento per lo studio e il trattamento delle malattie infettive. Gli studi sulle nuove emergenze, in primis il problema delle infezioni correlate all’assistenza, sono un obiettivo che ci è stato indicato e sul quale lavoreremo in piena sinergia grazie alle competenze presenti in INMI, in particolare quella di Enrico Girardi”.

Torna all'inizio dei contenuti