Indirizzo: Via Portuense, 292     Telefono: +39 06.55170.1    

Informativa Settimana europera del test 2021

Tutti gli anni, a ridosso del 1 dicembre, giornata mondiale di lotta all’AIDS, ricorre la Settimana Europea del Test, con lo scopo di accrescere la consapevolezza dei benefici di una diagnosi precoce e promuovere l’accesso al test HIV, ed altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST). L’ambulatorio “stanza13” del Centro di Riferimento AIDS (CRRAIDS) del nostro Istituto ha sempre aderito, negli anni passati, a tale iniziativa, offrendo attività straordinarie o prolungando il proprio orario di servizio. Nel 2020 ciò non è stato possibile per la situazione epidemiologica e sanitaria legata all’emergenza pandemica da Covid-19.

È noto che l’emergenza Covid-19, tuttora in corso ed attualmente addirittura in nuova ripresa, ha fortemente impattato sui servizi sanitari e soprattutto su quelli di prevenzione. Una indagine condotta dal nostro CRRAIDS ha confrontato il volume e la tipologia di attività dei Centri che nella Regione Lazio hanno offerto counselling e test HIV/IST nel 2020 e nel 2019, riscontrando una riduzione del 50% del numero di utenti e del 36% del numero di test HIV effettuati. Tali dati sono sovrapponibili a quelli di altre realtà italiane e internazionali. Da qui la raccomandazione delle maggiori istituzioni di sanità pubblica di identificare modalità innovative che consentano comunque la prosecuzione delle attività assistenziali e di prevenzione riguardanti tutte le malattie infettive, ed in particolare per contrastare la diagnosi tardiva di infezione da HIV, problema che la pandemia potrebbe aver aggravato.

In occasione della prossima Settimana Europea del Test, quella autunnale a ridosso del 1 dicembre, giornata mondiale di lotta all’AIDS, l’Ambulatorio “stanza 13” del Centro di Riferimento Regionale HIV/AIDS, ad integrazione dell’attività quotidiana di routine, offrirà test rapidi per HIV, epatite C e sifilide, i cui risultati saranno disponibili in 15 minuti, con relativo counselling per la prevenzione delle epatiti e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili.

L’accesso sarà diretto, senza bisogno di appuntamento, ed avverrà presso la tensostruttura posta nel cortile, ingresso posteriore, del padiglione Di Raimondo dell’INMI L. Spallanzani nelle giornate di

lunedì 29 novembre, mercoledì 1 dicembre, venerdì 3 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 16:00, sabato 4 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Tutto verrà svolto in sicurezza, nel rispetto delle norme di prevenzione e controllo dell’infezione da SARS-CoV-2. Pertanto l’accesso è consentito con mascherine correttamente indossate, è necessario rispettare la distanza sociale e praticare la corretta igiene delle mani.

 

Torna all'inizio dei contenuti