Indirizzo: Via Portuense, 292     Telefono: +39 06.55170.1    

CENTRO DI RIFERIMENTO AIDS  –  AMBULATORIO “STANZA 13”

Covid-19 e HIV

AGGIORNAMENTO MARZO 2020

L’attuale stato di emergenza sanitaria ed epidemiologica correlata alla diffusione di Covid-19 sta impegnando in modo particolare gli operatori sanitari dell’INMI che, insieme a quelli dei Dipartimenti di emergenza e delle Terapie Intensive, si trovano ad operare in prima linea nel faticoso compito di arginare un’epidemia senza precedenti.
In questo contesto emergenziale si rende necessario limitare il flusso di utenza che si rivolge agli ambulatori dell’INMI, a maggior ragione in considerazione delle misure disposte sull’intero territorio nazionale dal Dpcm del 9 marzo u.s., finalizzate al contenimento del contagio, che vietano “ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico”. 

Le attività ambulatoriali del CRRAIDS “stanza 13”, con decorrenza immediata, verranno pertanto riorganizzate secondo le modalità sotto riportate.

Sospensione delle consulenze mediche per l’utenza ad accesso diretto il giovedì e venerdì mattina. In quei giorni verranno garantiti esclusivamente la consegna diretta dei risultati ed il relativo counseling post-test.

Nelle restanti giornate in cui è prevista la consulenza medica e la prescrizione del test HIV verrà data la preferenza all’esecuzione di test a risposta rapida così da impedire il successivo ritorno dell’utente per il ritiro del risultato.

In caso di indicazione all’esecuzione del test convenzionale potranno essere concordate con il medico modalità di ritiro del risultato alternative alla consegna diretta.

Restano invariate le modalità:

  1. .di offerta della profilassi farmacologica in seguito ad esposizione a rischio di HIV (PPE), per cui un medico si renderà disponibile ad effettuare la consulenza tutti i giorni negli orari di apertura della “stanza 13”.
  2. .di accoglienza e valutazione di nuove diagnosi di infezione da HIV, che avverrà su appuntamento, da concordare via email all’indirizzo stanza13@inmi.it o telefonicamente al numero 06 55170645

L’Ambulatorio per la valutazione e prescrizione della Profilassi pre-esposizione con antiretrovirali (PrEP) è temporaneamente sospeso, nell’interesse della salute di tutti, coerentemente con le misure restrittive emanate dal Governo riguardanti le relazioni sociali, le abitudini e i comportamenti da adottare al fine di limitare il diffondersi del virus Covid-19, visto lo stato di emergenza epidemiologica e sanitaria venutosi a creare su tutto il territorio nazionale.

 Si ricorda la possibilità di chiedere chiarimenti e porre domande a personale esperto riguardo l’infezione da HIV telefonando, gratuitamente e in anonimato da qualsiasi parte d’Italia, al numero 800-861061 del Servizio Telefono Verde AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 18.00.

A tutti gli utenti dell’ambulatorio “stanza13” verrà offerto appropriato counselling finalizzato alla prevenzione della diffusione di Covid-19. A riguardo si invita comunque a consultare il sito della Regione Lazio: http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_news/decalogo_coronavirus_digital_03.pdf

Si raccomanda di non presentarsi all’ambulatorio in caso di sintomi respiratori e si confida nel senso di responsabilità individuale per ridurre possibili contatti così da contribuire al contrasto della diffusione di COVID-19

Orari Ambulatorio “Stanza 13”

  Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
9,00–12,30

Consulenza

Prescrizione

Esecuzione prelievi

Consulenza

Prescrizione

Esecuzione prelievi

Consegna risultati

CHIUSO Consegna risultati Consegna risultati

Consulenza

Prescrizione

Esecuzione prelievi

Consegna risultati

14,00–16,30 Consegna risultati CHIUSO

 

Consulenza

Prescrizione

Esecuzione prelievi

CHIUSO CHIUSO CHIUSO

 

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

 L’Ambulatorio “stanza 13” è il Centro per il Test HIV ed il Counselling (CTC) del Centro di Riferimento AIDS dell’INMI L. Spallanzani. All’ambulatorio “stanza 13” possono rivolgersi direttamente tutti i cittadini che intendano effettuare il Test HIV e ricevere il relativo counselling informativo. L’ambulatorio “stanza 13” è situato al piano terra dell’Ospedale, raggiungibile dall’ingresso principale. Gli orari di apertura e le relative attività dell’Ambulatorio “stanza 13” sono di seguito riportati.

 Offerta del test HIV

Alla “stanza 13” possono rivolgersi, negli orari sotto riportati, senza bisogno di prescrizione del medico curante e senza appuntamento, tutti coloro che intendano eseguire un test HIV. L’esame è gratuito, eseguito in forma riservata o, su espressa richiesta, anonima, ed il prelievo viene effettuato presso l’ambulatorio stesso. Non è necessario il digiuno e l’esito dell’esame non viene influenzato dall’assunzione di farmaci.

La consegna del referto viene effettuata esclusivamente alla persona interessata direttamente da un sanitario del Centro che offrirà, la relativa consulenza specialistica.

 Presso la “stanza 13” si effettuano anche:

  • consegna del risultato del test HIV, anche laddove prescritto da altro medico, con relativa consulenza individuale;
  • consulenza in caso di potenziali esposizioni ad HIV;
  • consulenza in caso di esposizioni professionalia rischio di infezioni a trasmissione parenterale;
  • offerta e gestione dalla profilassi farmacologica dell’infezione da HIV, quando indicata in persone recentemente esposte a rischio di contagio (profilassi post-esposizione, PEP);
  • consulenza per la profilassi pre-esposizione (PREP) ad HIV ai sensi delle Linee guida nazionali, in collaborazione con la UOC Immuno-deficienze Virali del Dipartimento Clinico dell’Istituto.

Per tutte le prestazioni l’accesso è diretto, negli orari sotto riportati, a numero limitato in caso di eccessiva affluenza di utenti. Non serve la prescrizione su ricetta regionale del medico curante.

Tutte le attività sono svolte gratuitamente, in stretta collaborazione con gli altri servizi e con le altre U.O. dell’Istituto, nonché con le strutture sanitarie del territorio (per es: centri di vaccinazione).

Nell’ambito delle attività di consulenza sull’infezione da HIV, è anche effettuata una valutazione integrata del rischio di infezione da virus dell’epatite e di altre infezioni a trasmissione sessuale con indicazioni sulle opportune misure di prevenzione e di profilassi vaccinale, prescrizione di eventuali accertamenti diagnostici e invio alle cure.

  • Diagnosi di infezione da HIV

L’ambulatorio “stanza 13” effettua accoglienza e valutazione iniziale delle persone con nuova diagnosi di infezione da HIV, e relativo avvio alle cure. In questo caso è preferibile fissare un appuntamento, telefonando al numero 06.55170645.

Alla “stanza 13” possono rivolgersi inoltre le persone con infezione da HIV in trattamento, provenienti da altro centro di cura, che intendano trasferirsi all’INMI L. Spallanzani. In tal caso si consiglia di presentarsi con una relazione del centro di provenienza contenente storia clinica e farmacologica.  Non serve la richiesta di visita specialistica prescritta dal medico curante.


Personale sanitario dell’Ambulatorio “stanza 13”:

Direttore UOC: Dott. Vincenzo Puro

Medici: Dott.ssa Gabriella De Carli                                          Infermieri: CPS Orfeo Bruzzi

Dott.ssa Rozenn Esvan                                                                       CPS Enrica Piscitelli

Dott.ssa Francesca Gili                                                                       CPS Gilberto Di Stefano

Dott.ssa Nicoletta Orchi

Dott.ssa Silvia Pittalis

AIDS CENTRE- AMBULATORY/CLINIC “ROOM 13”
Room 13 provides HIV test and counselling for people living with HIV.
Location: hospital building, ground floor
Opening hours: in the chart below are the clinic times.

Testing for HIV
The test is free, private/ anonymous (on request) and is done without the GP’s referral as well as without appointment. No need fasting and the test result is not influenced by drugs assumption. A blood sample is taken and the results are ready within 3 days since the test has been performed. The outcome is delivered exclusively to the subject and a team member will offer a specialist consultation on the related results.
We provide:

  • HIV free testing and counselling;
  • Counselling on the potential HIV exposures;
  • Counselling in case of professional exposures to parenteral infections;
  • Counselling and testing PEP (post-exposure prophylaxis for HIV)-it is a treatment taken within 72 hours (ideally 24 hours )by people who put themselves a risk of HIV transmission; Counselling on PrEP (pre-exposed prophylaxis);
  • Information, advice and support on the HIV risks in connection with hepatitis infection and sexually transmitted infections in order to prevent, assess the needs and to refer you to a range of services provided by Spallanzani;
  • Diagnosis of HIV infection
    1. If you are newly diagnosed, contact the clinic number on 06.55.170.645 to fix an appointment in order to start the treatment.
    2. If you are currently receiving HIV treatment in another centre and you would like to transfer your care at Spallanzani, please bring with you a full detailed medical and pharmacological history from your last clinic. You do not need the GP’s referral for a HIV doctor.

Clinic times:
Morning clinic: 9.00 am- 12.30 pm
Monday – Counselling/ Drug prescription/ Blood test
Wednesday — Closed
Tuesday, Thursday, Friday, and Saturday – Counselling/ Drug prescription/ Blood test/Results
Afternoon clinic: 14.00 pm — 16.30 pm
Monday Results
Wednesday – Counselling/ Drug prescription/ Blood test
Tuesday, Thursday and Saturday – Closed Specialists at our HIV ambulatory/clinic:

Torna all'inizio dei contenuti
ItalianEnglishFrenchGermanSpanish